La visita ortopedica è una valutazione dello stato di salute dell'apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi che possono avere leso alcune di queste strutture.
Essa permette di studiare la struttura e la funzionalità dell'sistema muscolo-scheletrico per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
Le infiltrazioni sono iniezioni di farmaco a livello articolare o periarticolare che aiutano ad alleviare il dolore e l'infiammazione in una zona specifica del corpo.
Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono relative a patologie articolari (per esempio artrosi o artriti) e patologie interessanti le strutture periarticolari e i tessuti molli (borsiti, capsuliti, entesopatie, fasciti, sindromi radicolari, tendiniti, tenosinoviti ecc.).
A questo scopo, le infiltrazioni maggiormente praticate, sono le infiltrazioni di farmaci antinfiammatori, anestetici locali, acido ialuronico e le infiltrazioni di cortisonici. La diffusione di questa pratica medica è legata sia alla sua comprovata efficacia, sia alla velocità con cui spesso si raggiungono risultati positivi, sia alla scarsità di rischi ai quali si può andare incontro.
E' una medicina alternativa che prevede l'inserzione di sottili aghi in specifici punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell'individuo.
E' una pratica medica che consiste nella somministrazione di farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda e sottocutanea.