L'Osteopatia è una medicina manuale, un metodo terapeutico ideato da A.T.Still e basato sul principio che il corpo è capace di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie, quando le sue relazioni strutturali sono normali, la sua nutrizione è buona ed è inserito in un buon ambiente.
Secondo la filosofia osteopatica, la mobilità di una struttura governa la qualità della sua funzione. Quindi, lo scopo del trattamento osteopatico , tramite un approccio manuale sull'apparato muscolo-scheletrico, è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo per migliorare la loro funzione e la loro interazione all'interno dell'organismo.
L'osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano. Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale.
- Al rachide: tensioni muscolari, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, colpi di frusta, dorsalgie, dolori costali e intercostali, lombalgie, lombosciatalgie, cruralgie, dolori al coccige.
- Agli arti: Dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni periferiche sia di origine traumatica che degenerativa, come periartriti, tendiniti, borsiti, blocchi articolari, distorsioni, pubalgie.
Mal di testa, cefalee muscolo-tensive, emicranie, disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, nevralgie trigeminali, vertigini, alcuni problemi degli occhi, sinusiti.
Problemi di tipo funzionale quali difficoltà digestive, gastriti, coliti, stipsi, cistiti, problemi legati al ciclo mestruale, cicatrici e aderenze post-chirurgiche.
Il trattamento osteopatico è un modo estremamente gentile di aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza e a prevenire o alleviare sintomi quali le tensioni muscolari al collo e alle spalle, la lombalgia, la sciatalgia, i dolori coccige, i bruciori di stomaco, la nausea, la costipazione e la stasi venosa e linfatica degli arti inferiori.
L'osteopatia risulta utile anche nella fase post-partum: riequilibrando la struttura muscolo-scheletrica e viscerale del bacino e del rachide si può prevenire l’insorgere di patologie funzionali post-parto quali: lombo-sciatalgie ,cruralgie, algie pelviche e vertebrali, edemi degli arti inferiori, situazioni infiammatorie degli arti superiori.
L'approccio osteopatico verso i neonati è particolarmente indicato ed efficace.
Si tratta infatti di un trattamento delicato, non invasivo e privo di effetti collaterali.
E' possibile trattare i traumi da parto, le infezioni croniche delle vie respiratorie e dell’orecchio, i disturbi del sonno, la difficoltà di suzione, il rigurgito, i disturbi della digestione e della motilità intestinale.
Durante l'infanzia e l'adolescenza si possono trattare i problemi legati alla crescita relativi alla colonna vertebrale e alla postura contribuendo alla buona salute e forma fisica del ragazzo.
Inoltre la presenza di emicranie, cefalee, strabismo e problemi occlusali può essere trattata tramite l'utilizzo di tecniche di tipo cranio-sacrale.
Il campo d'azione dell'Osteopatia è dunque quello della medicina funzionale ed esclude quindi tutte le lesioni anatomiche gravi e tutte le urgenze mediche.