E' un tipo di terapia manuale che agisce principalmente sul tessuto connettivo che và a costituire una rete di fasce che avvolgono ogni muscolo e viscere del nostro corpo. Una disfunzione della fascia può creare problemi sia locali (dolore, rigidità aricolare) ma anche a distanza (edemi, parestesie).
La pressione esercitata durante le manovre è forte ed energica, e permette di liberare la fascia da tensioni, ristagni e stasi in modo che le strutture in relazione ad essa possano muoversi di nuovo liberamente.
Il linfodrenaggio è una terapia medica manuale che permette di drenare la linfa interstiziale in eccesso, riorganizzando il sistema linfatico.
E’ l'insieme delle tecniche di massaggio che vengono applicate sul corpo con lo scopo di lenire dolori muscolari o articolari, di allentare tensioni muscolari e di migliorare la circolazione sanguigna.
Massaggio decontratturante: ha lo scopo di eliminare le contratture e di detendere la muscolatura al fine di ripristinare il normale tono muscolare.
Massaggio Sportivo: riducendo la tensione muscolare e stimolando il microcircolo locale, si ottiene un effetto drenante associato ad una più rapida eliminazione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte dall'attività sportiva. Questo permette sia di migliorare la prestazione atletica sia di accelerare i tempi di recupero post allenamento.
Il pompage è una terapia manuale che consiste in un’alternarsi di trazioni passive e di rilasciamenti dolci.
Induce un’azione decompressiva a livello articolare migliorando la circolazione e la nutrizione delle cartilagini e dei dischi intervertebrali, mentre a livello muscolare ha lo scopo di ridurre le retrazioni dei tessuti molli e le contratture.
Le mobilizzazioni articolari hanno come scopo primario quello di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari nei diversi piani dello spazio.
Mobilizzazione passiva: viene usata di solito nella fase iniziale della rieducazione; Il terapista ricerca il movimento articolare fisiologico del segmento da trattare senza richiedere la contrazione muscolare da parte del paziente.
Mobilizzazione attiva: procedendo con la rieducazione, il movimento terapeutico viene eseguito autonomamente dal paziente sotto la guida del terapista.
E’ una tecnica che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute allo scopo di ottenere benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico e degli organi interni. Agendo su cute, muscoli, sistema nervoso, sistema linfatico ed articolazioni, il taping permette di alleviare il dolore e l’infiammazione, normalizzare le tensioni muscolari, rimuovere la congestione linfatica e venosa, migliorare la vascolarizzazione e correggere l'allineamento articolare.