Terapie Manuali

Manipolazione Fasciale

E' un tipo di terapia manuale che agisce principalmente sul tessuto connettivo che và a costituire una rete di fasce che avvolgono ogni muscolo e viscere del nostro corpo. Una disfunzione della fascia può creare problemi sia locali (dolore, rigidità aricolare) ma anche a distanza (edemi, parestesie).
La pressione esercitata durante le manovre è forte ed energica, e permette di liberare la fascia da tensioni, ristagni e stasi in modo che le strutture in relazione ad essa possano muoversi di nuovo liberamente.

Informazioni aggiuntive

    Terapia Convenzionata ASUR:
    No
    Terapia effettuabile a domicilio:
    No
    A chi è rivolta?
    E' un trattamento efficace in caso di tendiniti, rigidità articolare, contratture muscolari anche di tipo cronico, esiti di traumi e strappi, problemi di tipo internistico (problemi digestivi, dismenorrea, etc.), cefalea ed anche in caso di disarmonie posturali.

Linfodrenaggio manuale e bendaggio elasto-compressivo

Il linfodrenaggio è una terapia medica manuale che permette di drenare la linfa interstiziale in eccesso, riorganizzando il sistema linfatico.

Informazioni aggiuntive

    Terapia Convenzionata ASUR:
    No
    Terapia effettuabile a domicilio:
    No
    A chi è rivolta?
    È indicato per tutti i tipi di edemi sia di origine post traumatica ( per esempio distorsione di caviglia) che di origine post chirurgica ( per esempio in seguito a intervento per neoplasia). Nei casi di edema importante, per mantenere i risultati ottenuti durante la seduta, viene applicato un bendaggio compressivo.

Massoterapia

Massaggio decontratturante - Massaggio Sportivo

E’ l'insieme delle tecniche di massaggio che vengono applicate sul corpo con lo scopo di lenire dolori muscolari o articolari, di allentare tensioni muscolari e di migliorare la circolazione sanguigna.

Massaggio decontratturante: ha lo scopo di eliminare le contratture e di detendere la muscolatura al fine di ripristinare il normale tono muscolare.
Massaggio Sportivo: riducendo la tensione muscolare e stimolando il microcircolo locale, si ottiene un effetto drenante associato ad una più rapida eliminazione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte dall'attività sportiva. Questo permette sia di migliorare la prestazione atletica sia di accelerare i tempi di recupero post allenamento.

Informazioni aggiuntive

    Terapia Convenzionata ASUR:
    No
    Terapia effettuabile a domicilio:
    Si
    A chi è rivolta?
    ...

Pompages Manuale

Il pompage è una terapia manuale che consiste in un’alternarsi di trazioni passive e di rilasciamenti dolci.

Induce un’azione decompressiva a livello articolare migliorando la circolazione e la nutrizione delle cartilagini e dei dischi intervertebrali, mentre a livello muscolare ha lo scopo di ridurre le retrazioni dei tessuti molli e le contratture.

Informazioni aggiuntive

    Terapia Convenzionata ASUR:
    No
    Terapia effettuabile a domicilio:
    Si
    A chi è rivolta?
    E’ indicato in caso di dolore cervicale e lombare anche in presenza di problematiche discali, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, artrosi e contratture muscolari.

Mobilizzazione Attiva e Passiva

Le mobilizzazioni articolari hanno come scopo primario quello di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari nei diversi piani dello spazio.

Mobilizzazione passiva: viene usata di solito nella fase iniziale della rieducazione; Il terapista ricerca il movimento articolare fisiologico del segmento da trattare senza richiedere la contrazione muscolare da parte del paziente.

Mobilizzazione attiva: procedendo con la rieducazione, il movimento terapeutico viene eseguito autonomamente dal paziente sotto la guida del terapista.

Informazioni aggiuntive

    Terapia Convenzionata ASUR:
    No
    Terapia effettuabile a domicilio:
    Si
    A chi è rivolta?
    Sono indicate nei trattamenti post-operatori degli arti superiori (cuffia dei rotatori, protesi di spalla..), degli arti inferiori (artroscopia, protesi d'anca o di ginocchio..), nei trattamenti post-trauma ed in caso di immobilizzazioni prolungate.

Taping Neuromuscolare

E’ una tecnica che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute allo scopo di ottenere benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico e degli organi interni. Agendo su cute, muscoli, sistema nervoso, sistema linfatico ed articolazioni, il taping permette di alleviare il dolore e l’infiammazione, normalizzare le tensioni muscolari, rimuovere la congestione linfatica e venosa, migliorare la vascolarizzazione e correggere l'allineamento articolare.

Informazioni aggiuntive

    Terapia Convenzionata ASUR:
    No
    Terapia effettuabile a domicilio:
    No
    A chi è rivolta?
    Questa tecnica è utile, in associazione con altre terapie, nel trattamento di molte patologie dolorose come lombalgia, cervicalgia, dolore alla spalla, ecc. In ambito sportivo è indicata sia nella fase post-allenamento per favorire il defaticamento muscolare sia prima di una prestazione per migliorare la performance atletica sia in caso di trauma per accelerare i tempi di recupero.

Contatti

Via del Governatore 41 , 61121 Pesaro

0721 68319

centrofisioterapico_@libero.it

Lun - Ven

8:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00


Aiuti di Stato

Terapie in Evidenza

Questo Sito utilizza dei cookie.

 Centro Fisioterapico Pesarese ha ridotto al minimo la raccolta dei dati personali e qualora siano raccolti sono resi anononimi.